lunedì 20 giugno 2011

Spaghetti panna, parmigiano e philadelphia


Dose da single--> moltiplicare x quanti siano i presenti

Ingredienti
  • un cucchiaio di tritato di prezzemolo e aglio da freezer
  • peperoncino q.b.
  • panna da cucina 3 cucchiai
  • philadelphia (3 cucchiani)
  • vino bianco
  • olio e.v.o.
  • pamigiano
  • sale
  • Pasta 90 gr: io uso gli spaghettini n°3 (cottura 5 minuti)
  • Una punta di coltello di estratto di carne
Preparazione

In una pentola cuoci la pasta al dente. Nel mentre in una padella versa 1 cucchiaio colmo di olio e poi appena caldo aggiungi il trito di prezzemolo e aglio e la punta di estratto di carne. Successivamente versa la panna, la philadelphia e sfuma con il tavernello. Aggiungi il peperoncino e un pizzico di sale. Aggiungi 2 cucchiai di acqua di cottura e mescola. Appena la pasta e cotta al dente (5 minuti) versala nella padella e fai ancora cuocre un minuto aggiungendo il parmigiano. Inpiatta e mangia!!! UHHHM

Sformatini di spinaci con crema di Parmigiano


Non è una ricetta complicata ma per farvi capire meglio in procedimento preferisco impostarla così. Comunque questi tortini sono buonissimi davvero... presto ve ne darà una variante al gorgonzola che è davvero ottima.
Cosa ti serve:
  • formine per 6 sformatini (perfetta quella unica di silicone)
  • tritatore ad immersione (in mancanza moulinex)
Ingredienti
  • 4 cubetti di spinaci surgelati
  • 1 porro
  • olio extra vergine di oliva
  • sale
  • pepe
  • besciamella 125 ml
  • parmigiano 4 cucchiai
  • 1 uovo (o due)
per la crema:
  • 100 ml di panna
  • parmigiano
  • sale e pepe prezzemolo
Preparazione

Prendi i cubetti di spinaci e falli scongelare ( frigo temp ambiente o microonde a seconda della fretta).
Strizzali bene. Nel frattempo in una padella versa olio e.v. e il porro tagliato a fette sottilissime. Quando è cotto aggiungi gli spinaci e lascia soffriggere un po' aggiungendo sale. Aggiungi un filo di vino bianco tavernello. Trita il tutto con il tritatutto ad immersione. Togli dal fuoco aggiungi l'uovo, il parmigiano, sale e pepe e mescola bene. Versa nei formino di silicone e infila nel forno pre-riscaldato a 180 gradi x mezz'ora o cmq finchè non vedi che sono bel cotti. Una volta cotti lascia raffreddare. Poi servi in piatti da antipasto con l'aggiunta di una crema di parmigiano che avrai preparato facendo cuocere leggergente la panna e 4 cucchiai di parmigiano sale e pepe.

Tocco in più:
Nella teglia per la pizza del forno metti carta da forno e sopra distanziati 6 cucchiai allargati di parmigiano. il forno è già caldo fai sciogliere il formaggio. Lascia raffreddare e poi disponi le cialde sotto ogni sformatino. Buon appetito.

domenica 19 giugno 2011

Tiramisù special

Per la variante dei Pavesini devo ringraziare mia zia Donatella, davvero una bella idea!


Ingredienti

3 uova
5 cucchiai di zucchero a velo
500 gr di marscarpone
50 gr di cioccolato bianco
12 tazzine di caffè espresso (o sennò della moka)
un pacco di Pavesini
un cucchiaio di marsala semi-secco
Polvere di cacao amaro
1 goccia aroma di limone (opzionale)
1 goccia aroma di vaniglia (opzionale)

Preparazione

Prepara il caffè e lascialo raffreddare in una terrina. In una terrina sbatti i tuorli con lo zucchero finchè la crema non è bella chiara. Incorpora il cioccolato bianco che avrai fatto scogliere nel microonde. Incorpora il mascarpone e per ultimi gli albumi montati a neve. Dovresti avere una crema spumosa e densa.
Ora predisponi due teglie di alluminio in cui verserai un po' di crema, i pavesini bagnati nel caffè e poi altra crema e così via. sopra la crema per ogni strato copri con cacao amaro. Spolvera anche l'ultimo strato con cacao.
Fai risposare in frigorifero per 4 ore. Se vuoi aggiungi alla crema l'aroma di limone e vaniglia ma non esagerare in quando lo zucchero a velo paneangeli e già vanigliato.

Gustalo!!!

Panna cotta


Ingredienti

Inanzitutto ti serve il solito stampino da 6 per muffin in silicone oppure 4 stampini per budino.

250 ml di panna liquida da montare
4 cucchiai di zucchero
una stecca di vaniglia ( o vanillina)
un foglio di colla di pesce
1 goccia di aroma di limone

Preparazione

Metti a scogliere in poca acqua il foglio di colla di pesce nel mentre Fai scaldare la panna montata con lo zucchero e la bacca di vaniglia o vanillina. Aggiungi una goccia di aroma di limone. Aggiungi il floglio di colla di pesce strizzato e gira bene bene finchè non s'è sciolto... Versa negli stampini e aspetta. quando è freddo tieni in frigorifero per 2 ore. Gira e servi con crema di lamponi o di cioccolato... o quel che vuoi!

Mousse al cioccolato fondente


Ingredienti

3 albumi montati a neve
200 gr di cioccolato fondente al 70% sciolto a bagno maria
3 cucchiai di zucchero a velo
1 pizzico di vanillina
2 gocce di aroma di limone
1 pizzico di sale
una fettina di limone (opzionale)
100 ml panna fresca

Preparazione
Fate scaldare la panna insieme al cioccolato tagliato a pezzetti. Nel mentre monate gli albumi con il pizzico di sale aggiungendo lo zucchero piano piano. Quando la crema di cioccolato è pronta lasciatela raffreddare e poi incorporate la vanillina e la goccia di aroma di limone e unite delicatamente agli albumi.
Mettete in frigorifero per almeno 3 ore.

sabato 18 giugno 2011

Tortini di Carote

Per prepararli e farli belli belli ci vogliono dei mini recipienti di carta per tortini e due rettangoli di silicone per cuocere i muffin nel forno.

Dose per circa 18 tortini

Ingredienti

180 gr di farina
1 bustina di lievito vanigliato x dolci
1 uovo + un tuorlo
70 gr di farina di mandorle
50 gr di fecola di patate
250 gr di carote
la scorza grattuggiata di un'arancia (non trattata)
una goccia di aroma di limone
200 gr di zucchero

Preparazione

Lavate bene le carote e boi dopo averle sbucciate, tritatele bene in un mixer. Nel mentre montate le uova con lo zucchero finchè non otterrete un composto denso e schiumoso.
Aggiungete le carote tritate. Nel frattempo setacciate e mescolate insieme la farina, la farina di mandorle, la fecola di patate, il lievito e la vanillina e incorporatele al composto di uova zucchero e carote. Infine aggiungete la scorza di un’arancia.
Unite quindi al composto l’olio di semi, mescolando bene; l’impasto dovrà risultare molto morbido. Foderate 12 stampi da muffin (diametro di circa 6/7 cm) con dei pirottini di carta (oppure imburrateli e infarinateli) e versate in ogni stampino il composto di carote ottenuto lasciando circa un centimetro dall’alto. Infornate i tortini in forno statico preriscaldato a 180°C per circa 20/25 minuti, fino a quando inserendo uno stecchetto al centro di uno dei tortini ed estraendolo, questi non risulterà asciutto. Raffreddate le camille, estraetele dagli stampi e servitele eventualmente cosparse di zucchero a velo.

Buonissimi e pure belli!

venerdì 17 giugno 2011

Cheesecake ai frutti di bosco

Ingredienti per 6 persone
Per la base
180 gr di biscotti tipo digestive (cruschelle balocco)
100 g di burro
Per la crema 3 uova
250 g di ricotta
250 g di mascarpone
1 cucchiaio di farina bianca “00”
120 g di zucchero
1 bustina di vanillina
1 limone non trattato
Per decorare
1 vasetto di marmellata di frutti di bosco
200 g di frutti
di bosco surgelati


Esecuzione
Tritate i biscotti e mescolateli al burro fuso a bagnomaria. Disponete il composto ottenuto in una teglia ricoperta con carta da forno e mettete in frigorifero a raffreddare. Nel frattempo montate i tuorli con lo zucchero e, a parte, montate gli albumi. Mescolate al composto di uova e zucchero la ricotta, il mascarpone, la farina, la vanillina e la buccia di limone grattugiata e, in ultimo, gli albumi montati. Spalmate la crema ottenuta sulla base di biscotti e fate cuocere in forno a 180-200°C per circa 30 minuti. Fate passare in padella i frutti di bosco con poca acqua e, a piacere, 1 cucchiaino di zucchero e amalgamateli alla marmellata.
Sfornate la torta e completate spalmando sulla crema di formaggi il composto di marmellata e frutti di bosco.

Polpettone di Patate


Dose per 12 fette medio/piccole
Ingredienti
100 gr di prosciutto
100 gr di ricotta
100 gr di spinaci surgelati in foglie
5 patate lesse
2 uova
tanto parmigiano
pomodoro concentrato
3 cucchiai di pan grattato
sale
pepe
prezzemolo e aglio surgelati già pronti

Preparazione

Accendi il forno, ventilato 180 gr, griglia di mezzo.
Schiaccia le patate con il trita patate o con un mixer e versale in una padella in cui avrai fatto soffriggere in abbondante olio d'oliva il prezzemolo e l'aglio.
Nel mentre scongela gli spinaci in acqua bollente e poi strizza e aggiungi nella padella. Fai soffriggere bene.
Prendi una terrina e mettici dentro il prosciutto (io lo spezzetto con le mani), il formaggio, il pan grattato, la ricotta, il pomodoro concentrato e le uova e mescola bene. Aggiusta di sale e pepe.
Quando le patate e gli spinaci sono ben soffritti e saporiti aggiungi sale qb e versa nella terrina. Assaggia. Se è abbastanza salato mettilo in una teglia rettangolare ricoperta di carta da forno. Cospargi di formaggio grattuggiato e livella con una forchetta.
Cuoci per 20 minuti o comunque fonchè l'uovo non è cotto.
Buon appetito!