mercoledì 31 agosto 2011

Aperitivo casereccio

Roba da Cairesi....ihihihihih!


Quello che ti serve:
  • Barbera d'Alba
  • Verdure sott'olio
  • Formaggetta di capra
  • Panea fette
  • Prosciutto
  • salame
  • Torta salata (vedi ricetta sul mio blog)
  • Olive verdi denocciolate
Non ti resta che sederti...

giovedì 25 agosto 2011

Lasagne di melanzane al ragù di salsiccia


Questa sera calda d'estate è la meno indicata per sperimentare ricette besciamellose e raguttose ma io sono incorreggibile e ho studiato questa leccornia a tavolino...

Ingredienti

Un pomodoro grosso maturo (o della salsa di pomodoro)
250 grammi di salsiccia
700 grammi di melanzane
50 grammi di burro
50 grammi di farina
500 ml di latte a temperatura ambiente
una fogliolina di basilico
uno spicchio d'aglio
una cipolla (o scalogno)
mezzo bicchiere di vino rosso
sale
pepe
Olio evo e di semi
Parmigiano
noce moscata

Preparazione

Allora, per prima cosa lava le melanzane, tagliale a rondelle in senso verticale e metti a scolare con sale grosso in uno scolapasta con su un piatto e un qualcosa di pesante e con sotto un altro piatto in modo che perdano il liquido scuro e amarognolo. nel mentre prepara la besciamella: in una casseruola sciogli il burro con la farina passata al setaccio formando una cremina. Quando essa è di colore marrone versaci il latte tiepito (meglio se caldo) piano piano mescolando energicamente, attendi che si addensi e nel mentre aggiungi il sale e se vuoi un pizzico di noce moscata. Metti da parte. Ora passiamo al ragù veloce di salsiccia. In una padella fai rosolare in abbondante olio evo la cipolla e l'aglio tagliati fini. Aggiungi la salsiccia alla quale avrai tolto la pelle. Lascia insaporire e poi sfuma con il vino rosso. Aggiungi il pomodoro tagliato a cubetti o la passata e la foglia di basilico e aggiusta di sala. Lascia cuocere il tutto per almeno mezz'ora finchè il ragù non è bello cremoso e profumato.
Ultimo sforzo prima di procedere alla composizione della teglia. Inanzitutto accendi il forno ventilato a 180-200°. Nel mentre in una padella metti abbondante olio di semi e quando è caldo versi le rondelle di melanzane che avrai lavato e asciugato con un canovaccio. Cuocile da entrambi i lati e quando saranno belle cotte mettile su carta da forno e lasciale raffreddare.
Ora prendi una teglia di circa 36 cm (o quella che hai vedi tu io uso quelle di alluminio usa e getta dai bordi bassi) e comincia a versare un po' di besciamella, poi uno strato dimelanzane in modo che formino delle specie di lasagne e poi il ragù, parmigiano, besciamella, melanzane, e così via fino a finire il tutto con uno strato di besciamella e del parmigiano. Cuoci per 45 minuti e ...
Buon appetito!

mercoledì 17 agosto 2011

Risotto alla Zucca


Oggi ho deciso di pubblicare una vecchia ricetta che avevo fatto un giorno qualunque l'anno scorso. Avevo un sacco di zucca avanzata e mi sono detta: "perchè non provare a fare un buon risotto?".
Eccolo qua!

Ingredienti
Olio EVO
Cipolla
Aglio
Vino bianco
Zucca e patate a dadini
Brodo
Sale, pepe
Rosmarino (un rametto)
Riso Arborio
Parmigiano

Procedimento
Fai il soffritto buttando la cipolla tagliata fine e l'aglio intero nell'olio caldo e poi aggiungi vino bianco. Taglia la zucca e le patate a dadini e versali in padella. Quando sono soffritti bene aggiungi il brodo, la noce moscata, sale, pepe e il rametto di rosmarino legato e lasci cuocere aggiungendo brodo. Quando è tutto ben cotto togli il rosmarino e triti con un frullatore ad immersione. A parte fai un altro soffritto e metti a tostare il riso, aggiungi vino bianco poi il brodo e infine la purea fatta in precedenza! Ancora brodo, e quando è cotto il parmigiano!
Ummmhhhh!!!

Ritorna il cheesecake ma questa volta con Hello Kitty!

Ciao a tutti ... E' un po' che non ci si vede e ho in serbo per voi due sorprese... La prima è che ho cucinato il cheese cake per i miei amici, a Ferragosto e la seconda è che ho trovato un sito pubblicitario della Calvè stracolmo di ricette veloci, facili e sfiziose.
Ecco a voi la foto del mio cheesecake (ispirato ad hello Kitty sta volta)...

ed ecco invece il link del sito che vi dicevo...
www.vistochebuono.it

Provare per credere!!!! Alla prox amici!!!