mercoledì 28 settembre 2011

Conchiglioni panna e salmone

Oggi sono venuti davvero gustosi... merito di questa ricettina niente male...


Ingredienti

350 grammi di conchiglioni
100 grammi di salmone norvegese affumicato (carpaccio)
1 scalogno
prezzemolo tritato
olio evo
1 cucchiaio di concentrato doppio di  pomodoro
vino bianco per sfumare
100 ml panna da cucina
sale
pepe

Preparazione

Metti a bollire l'acqua per la pasta e pesa la pasta, nel mentre prendi una padella e fai un soffritto di olio, scalogno tritato finemente, prezzemolo sale e pepe. Aggiungi il salmone e fai rosolare. Aggiungi la panna e sfuma col vino. quando la pasta è cotta al dente buttala in padella e gira per bene. Aggiusta di sale e pepe. Aggiugi un po' di prezzemolo... Pronta!

martedì 27 settembre 2011

Gnocchi di patate e zucca con sugo alla salsiccia

Con tutta la zucca e le patate che ho volete che non faccia gli gnocchi??? Però ve lo dico ragazzi... è un lavorone... ma poi il risultato ripaga!


Ingredienti

per gli gnocchi:
350 grammi di zucca
350 grammi di patate
200 grammi di farina
1 uovo
noce moscata
1 cucchiaio di pecorino o parmigiano
un pizzico di cannella
sale
pepe

Per il sugo:
salsa di pomodoro
uno spicchio d'aglio
olio extra vergine
basilico
400 grammi di salsiccia
sale
peperoncino
pecorino
Preparazione

In uan pentola fai bollire in acqua salata le patate con la buccia, nel mentre metti su carta da forno la zucca tagliata a fette a cuocere per 25 minuti a 180 gradi.
Lessa tutto con il passaverdure e poi aggiungi un uovo e piano piano 180 grammi di farina a cui avrai unito sale e pepe, noce moscata e cannella.
Quando avrai ottenuto una palla omogenea posizionati sul piano da lavoro, infarinalo con la restante farina e comincia a formare delle striscioline da cui toglierai gli gnocchi. Falli passare nell'apposito utensile di legno per formare le righe.
Nel mentre prepara il sugo facendo un soffritto con olio e aglio e aggiungendo il sugo, altro olio, basilico e la salsiccia. Aggiusta di sale e peperoncino e fai cuocere per 15 minuti.
In una pentola con abbondante acqua salata versa gli gnocchi e dal momento in cui salgono a galla aspetta ancora 2 minuti poi scola. Cospargi di pecorino...Buon appetito!!!

domenica 25 settembre 2011

Tramezzini di tuna salad alla mia maniera


Che buona questa tuna salad! Peccato che io non abbia in casa ne carote ne sedsno.... uhhm vediamo... freezer, soffritto pronto che mi ero preparata e messo da parte...facciamolo scaldare...assaggiamo... Deliziosa!
Ingredienti

Pane da toast
150 grammi di tonno sgocciolato
4 cucchiai di maionese (mettine quanta ne vuoi)
un cucchiaino di senape ( io ho usato quella all'antica)
un cucchiaio di succo di limone
una mela verde
mezzo gambo di sedano
2 cipollotti piccoli
mezza carota
sale
pepe

Preparazione
Taglia la verdura a dadini piccoli, metti in una terrina ed aggiungi gli altri ingredienti. aggiungi per ultima la mela tagliata a dadini lasciando la buccia. Gira per bene. Aggiusta di sale e pepe.
Farcisci con questa bella insalata il pane da toast tagliandolo poi a triangoli. Buon appetito!

Brownies al cioccolato bianco con scaglie di cioccolato fondente e nocciole


Domenica: tanta voglia di dolce e soprattutto di un dolce risveglio! Mi merito un po' dei brownies che ho preparato stanotte con tanto amore (ebbene si alle 2 di notte io stavo la in cucina a fare questa ricetta) O_Oimmagino la vostra faccia....

Ingredienti

250 gr di cioccolato bianco
50 gr di burro
3 uova
250 gr di zucchero
1 busta di vanillina
375 gr di farina
150 gr di cioccolato fondente
125 gr di nocciole (puoi mettere anche le noci o le mandorle)

Preparazione


Fai sciogliere il burro a fuoco basso, toglilo dal fuoco, incorpora metà del cioccolato bianco spezzettato e mescola fino a ottenere una crema densa e omogenea. Monta le uova con lo zucchero e la vanillina e incorporarle alla crema. Aggiungi la farina, il resto del cioccolato, sia bianco sia fondente, tritato grossolanamente, e la frutta secca che avrai scelto (io l'ho tritata molto grossolanamente perchè amo il croccante sotto ai denti!).
Versa il composto in una forma rettangolare o quadrata rivestita di carta da forno: non ti spaventare risulta duro e colloso a causa della dose elevata di farina e quindi aiutati con un cucchiaio a togliere i residui e livella bene.
Fai cuocere a 180° per 30 minuti. Se la superficie tende a scurire troppo, coprire il dolce con un foglio di alluminio fino al termine della cottura ( a me non è successo).

Davvero goloso, croccante, buono, e alla fine anche non troppo calorico (solo 50 grammi di burro) :-)

sabato 24 settembre 2011

Filetto alla crema di vino rosso

Questa è una delizia molto particolare ma deve piacere....

Ingredienti
  • 4 filetti
  • un bicchiere di vino rosso
  • un cucchiaino di farina
  • 1 cucchiaino di miele d'acacia
  • sale
  • pepe
  • farina per infarinare i filetti
  • olio extra vergine
Preparazione
Allora inanzitutto infarina per bene i filetti e poi mettili in una padella con l'olio caldo e falli cuocere due minuti per lato aggiustando di sale e pepe.
Toglili dal fuoco e mettili in un piatto da portata. Nella stessa padella aggiungi il bicchiere di vino rosso, sale, pepe e un cucchiaino di miele d'acacia. Aggiungi il cucchiaino di farina setacciandola con un colino e mescola fin quando non avrai una bella cremina. Versa questa cremina sui filetti e servi subito.

Tagliolini al ragù di funghi porcini

Terzo giorno d'autunno e io ho voglia di... cibo autunnale! Bene cominciamo con un bel primo sostanzioso!
Ingredienti per 4 persone
  • soffritto pronto (cipolla carota sedano) oppure mezza cipolla mezza carota e un gambo di sedano tritati: io ho usato questo trito che avevo già preparato e messo in freezer a cubetti.
  • 350 grammi di tagliolini secchi ( io ho usato una pasta ligure prodotta a Savona davvero buona senza uova, ma se usate i tagliolini freschi o secchi all'uovo la dose è 400 grammi, di solito li faccio io e metto un uovo e 100 grammi di farina per ogni persona)
  • 60 grammi di funghi porcini secchi (se li hai freschi buon per te! in questo caso tagliali a fette sottili)
  • 4 cucchiai di concentrato doppio di pomodoro ( o salsa di pomodoro in base ai gusti)
  • sale e peperoncino
  • Prezzemolo

Preparazione

In una padella fai sciogliere i cubetti di soffritto o appassire la verdura fresca con olio extra vergine. aggiusta di sale e peperoncino.
Nel mentre metti i funghi porcini secchi in acqua ad ammollire e poi mettili nel soffritto o se li hai freschi buttali subito nel soffritto tagliati fini fini. Aggiusta di sale. Nel mentre metti sul fuoco una pentola con acqua salata per la pasta. Butta la pasta.
Mentre il soffritto con i funghi continua ad andare aggiungi il concentrato di pomodoro e un po' d'acqua di cottura, regola di sale.
Fai cuocere finchè non vedi che è bello denso. Appena la pasta è cotta al dente scolala e buttala in padella facendola saltare con i funghi. Sentirai che profumo....Aggiungi prezzemolo tritato e servi subito.

martedì 20 settembre 2011

Arrosto di maiale in crosta di funghi porcini



Non amo molto la carne diciamo che la mangio solo se è ghiotta e la classica fettina ai ferri la lascio ad altri! Questa ricetta era incollata sul mio libro di ricette e oggi complici 40 grammi di porcini secchi ho proprio deciso di farla!

Ingredienti

un filetto di maiale  (io ho detto al macellaio "voglio un filetto di maiale")
40 grammi di porcini secchi (mettine anche di più se vuoi)
80 grammi di burro
una cipolla
un rotolo fatto a cerchio di pasta sfoglia o brisee
sale
pepe

Preparazione

In un recipiente metti i funghi secchi a rammollire per mezz'oretta.
Nel mentre metti il filetto in padella con 80 grammi di burro a cuocere per 40 minuti salando e pepando e girandolo di tanto in tanto. Controlla la cottura che deve essere a fuoco moderato e con coperchio.
Quando è pronto accendi il forno a 200 gradi e togli il filetto dalla padella. Nella stessa padella dove quindi sarà rimasto il burro fai rosolare una cipolla finemente tritata e quando è dorata mettici i funghi strizzati. Fai insaporire per bene poi togli dal fuoco e versa sulla carta da forno che avrai allargato su un piano. Fai attenzione affinchè sia ben piena di funghi e lascia il burro in eccesso nella padella. Posiziona il filetto al centro e poi arrotola e chiudi dai lati. Cuoci in forno per 40 minuti controllando afffinchè la pasta non si bruci.
Lascia raffreddare, fai un contorno di patate o mangialo così, taglialo a fette sottili e servi...è davvero squisito!

lunedì 19 settembre 2011

Zucca In Piazza 2011

Anche quest'anno ritorna la festa della zucca di Rocchetta di Cengio, il paese dei miei nonni! Come ogni anno verrà fatta la premiazione per la zucca più grossa, che è peraltro presidio Slow Food. Ecco il link: Slow Food Valbormida, e il mio evento su fb: Zucca In Piazza 2011 nonchè la pagina di Wikipedia dove si parla di questa buona zucca: Wikipedia- Zucca di Rocchetta
Buona navigazione!

domenica 18 settembre 2011

Vellutata di zucca

L'autunno è alle porte e mia zia mi ha già portato un sacco di zucche. A cena a me non va mai di mangiare il primo e di solito i miei alimenti sono secondi o formaggi. Quando ho voglia di primo faccio minestre, zuppe o tortellini. Ecco mi è proprio venuta in mente quella bella vellutata dello Slow Food alla festa della Zucca a Rocchetta di Cengio (SV) !!!!

Guardate che bella...
Ecco la ricettina!

Ingredienti
2/3 Zucca a dadi (quantità a scelta)
1/3 Patate a dadi
una cipolla
Un dado per brodo vegetale o di carne
Olio extra vergine
sale e pepe
Parmigiano o pecorino
un rametto di rosmarino

Preparazione
Ci sono due possibilità: fare il soffritto o non farlo. Per quella di quiesta sera ho deciso di tenermi light e non l'ho fatto comunque vi dirò entrambe le ricette.
Con soffritto: in un pentolino fai bollire in acqua salata la zucca e le patate. Quando sono cotte spostale in una padella dove farai il soffritto con la cipolla e l'olio. Quando si saranno insaporite bene rimetti tutto dentro alla pentola e frulla con il tritatore ad immersione. Aggiungi acqua e il dado e fai cuocere per almeno un quarto d'ora. Aggiusta di sale e pepe e poi tieni il rametto di rosmarino dentro per un po' mentre si raffredda. Cospargi di altro olio evo e formaggio. Servi o conserva in frigorifero per max 3 gg.
Senza soffritto: semplicemente metti anche la cipolla e il dado a bollire con la zucca e le patate e poi frulla il tutto e continua la cottura seguendo le indicazioni qui sopra.

giovedì 15 settembre 2011

Torta Caprese

Buonasera, questa torta è una dei miei cavalli di battaglia... davvero buona!
E' una torta senza glutine quindi è anche ottima per persone affette da celiachia.
Ingredienti

300 grammi di mandorle pelate
200 grammi di zucchero
5 uova medie
250 grammi di cioccolato fondente al 55%
250 grammi di burro a temperatura ambiente
zucchero a velo

Preparazione

Segui le istruzioni passo dopo passo come descritto e otterrai una torta ottima!
Inanzitutto procurati una tortiera in silicone del diametro di 24 cm. ( Io l'ho comprata a forma di cuore) e imburrala per bene. Prendi un pentolino e fai sciogliere a bagno maria il cioccolato fondente poi quando è bello denso toglilo da fuoco e fallo raffreddare.
Accendi il forno a 180 gradi lasciando la gliglia a mezza altezza.
In due terrine dividi gli albumi dai tuorli e separa lo zucchero mettendone 100 grammi con i tuorli e 100 con gli albumi.
In un tritatutto o mixer trita le mandorle e conservale da parte.
Monta i tuorli con uno sbattitore e poi aggiungi il burro a tocchi fino ad ottenere una bella crema. Aggiungi il cioccolato che avevi messo da parte, le mandorle tritate e gira bene.
Nel mentre monta gli albumi che avevi messo in una terrina con 100 grammi di zuccero belli a neve ferma. Aggiungi gli albumi montati alla crema di tuorli, burro, cioccolato e mandorle e mescola bene dal basso verso l'alto.

Versa il composto nello stampo in silicone (se è troppo fai due tortine mini avendo cura di imburrare bene)

Quando è cotta (circa 40 minuti ma controlla) lasciala raffreddare bene e poi girala. Cospargi dfi zucchero a velo.

domenica 4 settembre 2011

Bavarese al cioccolato bianco con crema di menta

Buongiorno,
oggi è domenica, piove e io mi sento un po' così come ci si sente nelle domeniche di fine estate in riviera dopo una bella dormita ... un po' dolcemente rintontita...
Ieri ho fatto una sopresa al mio boy che domani compie 30 anni e ho invitato un po' di amici a casa qui a Spotorno. Ho preparato una buona bavarese al cioccolato bianco con crema di menta. Ho preso la ricetta da giallo zafferano ma l'ho modificata e devo dire che secondo me qualche cucchiaio di zucchero in più non ha guastato! Poi l'ho rifatta anche al cioccolato fondente, meravigliosa. Eccovi le ricette ...



Ingredienti (dose per 4 persone)

300 ml latte intero fresco
300 ml panna fresca
vanillina
3 tuorli
50 gr di zucchero (io ne ho messi 65 gr)
3 foglio di colla di pesce (6 gr)
100 gr di cioccolato bianco

Per la crema di menta:

100 ml di panna fresca liquida
50 gr di zucchero
5 cucchiai di sciroppo di menta

Preparazione

Per prima cosa metti in ammollo in acqua fredda i fogli di colla di pesce. Prepara la panna montata e mettila nel frigo. Prendi le uova separa i tuorli e aggiungici lo zucchero. Con uno sbattitore elettrico (io ho usato lo stesso della panna) fai diventare i tuorli e lo zucchero una bella crema spumosa e chiara. Ora prendi il latte, mettici la vanillina e fallo scaldare in una casseruola. Togli dal fuoco. Aggiungi la crema di uova e zucchero aiutandoti con una frusta. Rimetti sul fuoco e fai addensare. Ora aggiungi la colla di pesce ed infine il cioccolato bianco o fondente.
Fai raffreddare e poi aggiungi la panna mescolando dal basso verso l'alto. Versa nel recipiente che più ti piace e fai raffreddare in frigorifero per almeno 3 ore.

Prepara la crema di menta facendo scaldare 100 ml di panna fresca liquida con 50 gr di zucchero e 5 cucchiai di sciroppo di menta. Porta ad ebollizione. fai raffreddare e conserva in frigorifero.

Decora con foglioline di menta.

Variante al cioccolato fondente

Devi solo mettere 100 gr di cioccolato fondente nel composto al posto di quello bianco e invece della crema alla menta usare una crema al cioccolato fondente da spalmare su tutta la terrina che otterrai facendo sciogliere 10 gr di cioccolato fondente con 3 cucchiai di panna fresca liquida.

Io preferisco di gran lunga quest'ultima ricetta!