mercoledì 12 novembre 2014

Frollini al burro, i miei!

Non riuscivo a definire questi biscotti ..in realtà sono semplicissimi frollini al burro! Ma secondo me sono molto più buoni di qualsiasi frollino comprato! L'impasto è ideale anche per crostate gustose! Sono un po' gelosa di questa ricetta... ma per il mio blog questo ed altro...Io li ho usati (nella foto) per fare una sorpresa ad un mio caro amico che compiva 27 anni... Per quell'occasione ho lasciato un po' di impasto per fare una mini crostatina e su ogni biscotto ho aggiunto le iniziali del suo nome e gli anni! Mi raccomando se volete fare la stessa cosa aspettate che i biscotti e la crostata siano tiepidi e dopo aver posizionato lettere e numeri sopra mettete in frigo in quanto il cioccolato diventa per qualche minuto mollo! Ma vi assicuro che se volete stupire qualsiasi commensale sono l'ideale!


Ingredienti:
  • 175 grammi di burro
  • 270 grammi di farina (più quella per stendere)
  • 80 grammi di zucchero di canna ( o bianco se preferite)
  • 3 tuorli
  • una bustina di vanillina
  • aroma di limone ( o la scorza grattugiata del limone)
  • un pizzico di sale
  • zucchero a velo per cospargere
Preparazione:

Mettete la farina a fontana sul piano da lavoro, collocate al centro il burro a tocchetti e cominciate a mescolare gli ingredienti con i polpastrelli fino ad ottenere un impasto granuloso al quale unirete lo zucchero, un pizzico di sale, i tuorli, la vanillina e la scorsa del limone (o aroma).
Passate le mani sotto l'acqua corrente ben fredda e impastate velocemente tutti gli ingredienti (in questo modo l'impasto non si scalderà troppo con il calore delle mani). 
Fate un panetto con la pasta ottenuta e avvolgetelo in un foglio di pellicola per alimenti quindi mettetelo in frigo per una mezz'ora. 

Trascorso il tempo indicato riprendete il panetto, stendetelo con un mattarello su un piano di lavoro leggermente infarinato in uno strato di un centimetro abbondante di spessore quindi, con uno stampino tagliapasta dalla forma a piacere (io ne uso tanti), ricavate tanti pezzi che posizionerete distanziati sulla teglia rivestita da carta da forno. (occorreranno almeno due infornate in quanto i biscotti devono stare al centro del forno, soprattutto se ventilato!!! Cospargete la superficie di metà dei biscotti con dello zucchero (di canna o non) quindi disponeteli tutti in forno caldo a 180° e fate cuocere i biscotti per 10-12 minuti, o fino a quando non vedrete che cominciano a dorarsi in superficie. toglieteli dal forno e lasciate raffreddare. 

NB: Mi raccomando non lasciate un solo minuto in più i vostri squisiti biscotti nel forno... una volta per soli 5 minuti i miei sono diventati neri!!! Ma erano buoni lo stesso!! :D 
Buon appetito!
Altra cosa importante: per chi è intollerante alla farina o altro si può benissimo sostituire la farina 0 con farina di farro! Il risultato non cambia!!


0 commenti:

Posta un commento