domenica 18 settembre 2011

Vellutata di zucca

L'autunno è alle porte e mia zia mi ha già portato un sacco di zucche. A cena a me non va mai di mangiare il primo e di solito i miei alimenti sono secondi o formaggi. Quando ho voglia di primo faccio minestre, zuppe o tortellini. Ecco mi è proprio venuta in mente quella bella vellutata dello Slow Food alla festa della Zucca a Rocchetta di Cengio (SV) !!!!

Guardate che bella...
Ecco la ricettina!

Ingredienti
2/3 Zucca a dadi (quantità a scelta)
1/3 Patate a dadi
una cipolla
Un dado per brodo vegetale o di carne
Olio extra vergine
sale e pepe
Parmigiano o pecorino
un rametto di rosmarino

Preparazione
Ci sono due possibilità: fare il soffritto o non farlo. Per quella di quiesta sera ho deciso di tenermi light e non l'ho fatto comunque vi dirò entrambe le ricette.
Con soffritto: in un pentolino fai bollire in acqua salata la zucca e le patate. Quando sono cotte spostale in una padella dove farai il soffritto con la cipolla e l'olio. Quando si saranno insaporite bene rimetti tutto dentro alla pentola e frulla con il tritatore ad immersione. Aggiungi acqua e il dado e fai cuocere per almeno un quarto d'ora. Aggiusta di sale e pepe e poi tieni il rametto di rosmarino dentro per un po' mentre si raffredda. Cospargi di altro olio evo e formaggio. Servi o conserva in frigorifero per max 3 gg.
Senza soffritto: semplicemente metti anche la cipolla e il dado a bollire con la zucca e le patate e poi frulla il tutto e continua la cottura seguendo le indicazioni qui sopra.

2 commenti:

fabiana ha detto...

che meraviglia bella arancione così!

linda ha detto...

ma niente panna?

Posta un commento