domenica 4 settembre 2011

Bavarese al cioccolato bianco con crema di menta

Buongiorno,
oggi è domenica, piove e io mi sento un po' così come ci si sente nelle domeniche di fine estate in riviera dopo una bella dormita ... un po' dolcemente rintontita...
Ieri ho fatto una sopresa al mio boy che domani compie 30 anni e ho invitato un po' di amici a casa qui a Spotorno. Ho preparato una buona bavarese al cioccolato bianco con crema di menta. Ho preso la ricetta da giallo zafferano ma l'ho modificata e devo dire che secondo me qualche cucchiaio di zucchero in più non ha guastato! Poi l'ho rifatta anche al cioccolato fondente, meravigliosa. Eccovi le ricette ...



Ingredienti (dose per 4 persone)

300 ml latte intero fresco
300 ml panna fresca
vanillina
3 tuorli
50 gr di zucchero (io ne ho messi 65 gr)
3 foglio di colla di pesce (6 gr)
100 gr di cioccolato bianco

Per la crema di menta:

100 ml di panna fresca liquida
50 gr di zucchero
5 cucchiai di sciroppo di menta

Preparazione

Per prima cosa metti in ammollo in acqua fredda i fogli di colla di pesce. Prepara la panna montata e mettila nel frigo. Prendi le uova separa i tuorli e aggiungici lo zucchero. Con uno sbattitore elettrico (io ho usato lo stesso della panna) fai diventare i tuorli e lo zucchero una bella crema spumosa e chiara. Ora prendi il latte, mettici la vanillina e fallo scaldare in una casseruola. Togli dal fuoco. Aggiungi la crema di uova e zucchero aiutandoti con una frusta. Rimetti sul fuoco e fai addensare. Ora aggiungi la colla di pesce ed infine il cioccolato bianco o fondente.
Fai raffreddare e poi aggiungi la panna mescolando dal basso verso l'alto. Versa nel recipiente che più ti piace e fai raffreddare in frigorifero per almeno 3 ore.

Prepara la crema di menta facendo scaldare 100 ml di panna fresca liquida con 50 gr di zucchero e 5 cucchiai di sciroppo di menta. Porta ad ebollizione. fai raffreddare e conserva in frigorifero.

Decora con foglioline di menta.

Variante al cioccolato fondente

Devi solo mettere 100 gr di cioccolato fondente nel composto al posto di quello bianco e invece della crema alla menta usare una crema al cioccolato fondente da spalmare su tutta la terrina che otterrai facendo sciogliere 10 gr di cioccolato fondente con 3 cucchiai di panna fresca liquida.

Io preferisco di gran lunga quest'ultima ricetta!

1 commenti:

giulia milano ha detto...

che energia io compro le bustine ma grazie alla tua ricetta lo cucino a mio marito

Posta un commento