martedì 27 settembre 2011

Gnocchi di patate e zucca con sugo alla salsiccia

Con tutta la zucca e le patate che ho volete che non faccia gli gnocchi??? Però ve lo dico ragazzi... è un lavorone... ma poi il risultato ripaga!


Ingredienti

per gli gnocchi:
350 grammi di zucca
350 grammi di patate
200 grammi di farina
1 uovo
noce moscata
1 cucchiaio di pecorino o parmigiano
un pizzico di cannella
sale
pepe

Per il sugo:
salsa di pomodoro
uno spicchio d'aglio
olio extra vergine
basilico
400 grammi di salsiccia
sale
peperoncino
pecorino
Preparazione

In uan pentola fai bollire in acqua salata le patate con la buccia, nel mentre metti su carta da forno la zucca tagliata a fette a cuocere per 25 minuti a 180 gradi.
Lessa tutto con il passaverdure e poi aggiungi un uovo e piano piano 180 grammi di farina a cui avrai unito sale e pepe, noce moscata e cannella.
Quando avrai ottenuto una palla omogenea posizionati sul piano da lavoro, infarinalo con la restante farina e comincia a formare delle striscioline da cui toglierai gli gnocchi. Falli passare nell'apposito utensile di legno per formare le righe.
Nel mentre prepara il sugo facendo un soffritto con olio e aglio e aggiungendo il sugo, altro olio, basilico e la salsiccia. Aggiusta di sale e peperoncino e fai cuocere per 15 minuti.
In una pentola con abbondante acqua salata versa gli gnocchi e dal momento in cui salgono a galla aspetta ancora 2 minuti poi scola. Cospargi di pecorino...Buon appetito!!!

0 commenti:

Posta un commento