sabato 24 settembre 2011

Tagliolini al ragù di funghi porcini

Terzo giorno d'autunno e io ho voglia di... cibo autunnale! Bene cominciamo con un bel primo sostanzioso!
Ingredienti per 4 persone
  • soffritto pronto (cipolla carota sedano) oppure mezza cipolla mezza carota e un gambo di sedano tritati: io ho usato questo trito che avevo già preparato e messo in freezer a cubetti.
  • 350 grammi di tagliolini secchi ( io ho usato una pasta ligure prodotta a Savona davvero buona senza uova, ma se usate i tagliolini freschi o secchi all'uovo la dose è 400 grammi, di solito li faccio io e metto un uovo e 100 grammi di farina per ogni persona)
  • 60 grammi di funghi porcini secchi (se li hai freschi buon per te! in questo caso tagliali a fette sottili)
  • 4 cucchiai di concentrato doppio di pomodoro ( o salsa di pomodoro in base ai gusti)
  • sale e peperoncino
  • Prezzemolo

Preparazione

In una padella fai sciogliere i cubetti di soffritto o appassire la verdura fresca con olio extra vergine. aggiusta di sale e peperoncino.
Nel mentre metti i funghi porcini secchi in acqua ad ammollire e poi mettili nel soffritto o se li hai freschi buttali subito nel soffritto tagliati fini fini. Aggiusta di sale. Nel mentre metti sul fuoco una pentola con acqua salata per la pasta. Butta la pasta.
Mentre il soffritto con i funghi continua ad andare aggiungi il concentrato di pomodoro e un po' d'acqua di cottura, regola di sale.
Fai cuocere finchè non vedi che è bello denso. Appena la pasta è cotta al dente scolala e buttala in padella facendola saltare con i funghi. Sentirai che profumo....Aggiungi prezzemolo tritato e servi subito.

0 commenti:

Posta un commento