domenica 25 settembre 2011

Brownies al cioccolato bianco con scaglie di cioccolato fondente e nocciole


Domenica: tanta voglia di dolce e soprattutto di un dolce risveglio! Mi merito un po' dei brownies che ho preparato stanotte con tanto amore (ebbene si alle 2 di notte io stavo la in cucina a fare questa ricetta) O_Oimmagino la vostra faccia....

Ingredienti

250 gr di cioccolato bianco
50 gr di burro
3 uova
250 gr di zucchero
1 busta di vanillina
375 gr di farina
150 gr di cioccolato fondente
125 gr di nocciole (puoi mettere anche le noci o le mandorle)

Preparazione


Fai sciogliere il burro a fuoco basso, toglilo dal fuoco, incorpora metà del cioccolato bianco spezzettato e mescola fino a ottenere una crema densa e omogenea. Monta le uova con lo zucchero e la vanillina e incorporarle alla crema. Aggiungi la farina, il resto del cioccolato, sia bianco sia fondente, tritato grossolanamente, e la frutta secca che avrai scelto (io l'ho tritata molto grossolanamente perchè amo il croccante sotto ai denti!).
Versa il composto in una forma rettangolare o quadrata rivestita di carta da forno: non ti spaventare risulta duro e colloso a causa della dose elevata di farina e quindi aiutati con un cucchiaio a togliere i residui e livella bene.
Fai cuocere a 180° per 30 minuti. Se la superficie tende a scurire troppo, coprire il dolce con un foglio di alluminio fino al termine della cottura ( a me non è successo).

Davvero goloso, croccante, buono, e alla fine anche non troppo calorico (solo 50 grammi di burro) :-)

0 commenti:

Posta un commento